Rinnovare scrutando il futuro

Un tema di grande attualità è il recupero del patrimonio edilizio esistente. Un importante intervento di ristrutturazione (cd ristrutturazione pesante) ha permesso di recuperare una vecchia villa dei primi anni settanta collocata nel centro città.

Un tema di grande attualità è il recupero del patrimonio edilizio esistente.
Un importante intervento di ristrutturazione (cd ristrutturazione pesante) ha permesso di recuperare una vecchia villa dei primi anni settanta collocata nel centro città. 
Confrontandosi con questi edifici emergono subito le differenze dell'abitare di ieri rispetto a quello di oggi.  
Un tempo il piano terra, destinato agli spazi di servizio, era collegato tramite una piccola scala. Sembrava avere due abitazioni; oggi si cerca di collegare le due parti, di unire le funzioni. Inoltre si cerca di creare un nuovo deciso rapporto con gli spazi esterni, con il giardino.   
Agendo in modo sistematico sugli elementi principali dell'edificio (involucro, partizioni e orizzontamenti interni, copertura) si è potuto trasformare integralmente l'edificio anche sotto il profilo della fruizione: è stato realizzato una zona living anche anche al piano terra, dentro e fuori, ecc.
L'impiego razionale delle più attuali tecnologie consente di ottenere un edificio paragonabile ad un nuovo edificio, sotto il profilo delle dotazioni tecnologiche, del comfort abitativo e della qualità architettonica.